La nostra storia

Il ristorante - pizzeria Mascapati, aperto nel 2001, ha subito negli anni varie trasformazioni al fine di migliorarne l'aspetto e il confort per i sui clienti.

Il nome ideato ad arte dal proprietario vuole sintetizzare in un solo termine i soprannomi delle locali comunità di Presicce ed Acquarica.
Per questo vuole rendere onore a quest'ultime dando il nome MASCAPATI;
MASCAani, dai cittadini della comunità di Presicce così nominati secondo i racconti, perchè durante i festeggiamenti del carnevale, uno sposo geloso della propria donna , per non far usufruire del "Iusso della Prima Notte" al Duca reggente in quei tempi, lo ammazzo approfittando dell'anonimato del suo mascheramento.
PATImori invece sembra rimandare a più versioni, la più accreditata sembra essere quella di "Ippazzio Moro" abitante del posto, che dedito al lavoro nei campi piuttosto che alla vita culturale e sociale venne così nominato in senso dispregiativo, altra invece è quella di un abitante malformato di Presicce che cambiando residenza ad Acquarica gli venne augurato di "Patire" e "Morire".